Attrazioni sul Renon
Il Renon ha molto da offrire in termini di cultura e spettacoli naturali. Particolarmente consigliata è una visita al Museo dell’apicoltura al maso Plattner o alla Commenda di Longomoso. Ma anche numerosi eventi come i pezzi teatrali estivi sul Renon attirano molti ospiti.
- Piramidi di terra: sul Renon troverete le piramidi di terra più alte e più belle d’Europa. Questi fenomeni naturali si trovano nella valle di Rio Fosco, sulla strada per Longomoso e per Monte di Mezzo, nella valle di Rio Rivellone nei pressi di Soprabolzano e nella valle di Rio Gasterer a Auna di Sotto.
- Il trenino del Renon: questo antico treno, che storicamente circolava tra piazza Walther in centro a Bolzano e il Renon, oggi è l’ultimo del suo genere in Alto Adige e funziona solo tra Assunta, Soprabolzano e Collalbo con vagoni in parte storici e in parte più moderni.
- Funivia del Renon: la nuova funivia del Renon è stata inaugurata nel 2009. Passa ogni 4 minuti e porta in soli dodici minuti da Soprabolzano a Bolzano. Il centro città dista solo 10 minuti a piedi dalla stazione a valle della funivia del Renon.
- Il sentiero panoramico sul Corno del Renon: il sentiero panoramico che attraversa distese di pino mugo, prati alpini e tappeti di rododendri in fiore inizia all’altezza del Lago Nero. Fermatevi nell’affascinante belvedere per godere della vista delle montagne.
- Museo delle Api: il Museo dell’apicoltura si trova al Plattnerhof, uno dei masi più antichi sul Renon. Mostra come i contadini vivevano in passato. Imparerete anche delle curiosità sulla produzione del miele dalla più grande collezione di strumenti per l’apicoltura altoatesina, anche attraverso il sentiero naturalistico in giardino.
- Commenda di Longomoso: l’ospizio originale veniva utilizzato per fornire l’approvvigionamento dei pellegrini e dei poveri in pellegrinaggio verso Roma. È stato ricostruito più volte nel corso dei secoli e ospita nel cortile il teatro annuale all’aperto “Rittner Sommerspiele".
- Corse serali gastronomiche sul trenino del Renon: in estate, piacevoli serate gastronomiche e musicali si svolgono sugli storici vagoni in stile Liberty, dove alle cinque fermate viene servita una portata ciascuna con vino e succo di mela abbinati.
- Lago di Costalovara: in estate, il lago con la sua eccellente qualità delle acque balneabili, offre puro divertimento e l’opportunità di dedicarsi alla pesca, in inverno si trasforma in un’idilliaca pista di pattinaggio su ghiaccio.