Deutsch | English

Vacanza in bici sul Renon

Le escursioni sono più avventurose se fatte in bici! Approfittate del nostro noleggio di mountain bike ed e-mountain bike!
Gli itinerari da percorrere in mountain bike, facili oppure impegnativi, vi portano a scoprire il bellissimo altopiano del Renon e il Corno del Renon, fino ai paesi limitrofi. Sopra Bolzano si procede su strade forestali ombrose e piccole strade laterali, facili da guidare, oppure sentieri e percorsi più impegnativi. Sempre godendo di un panorama unico.

Gli appassionati di downhill trovano pane per i loro denti sul versante meridionale del Monzoccolo. A San Genesio comincia un tratto da sogno di trail e flow, conosciuto solo dalla gente del posto e offre una vista spettacolare di Bolzano. È possibile raggiungere San Genesio comodamente con la funivia (gratuita con la RittenCard), che parte dalla periferia nord di Bolzano.

Alcuni itinerari consigliati

Tour del Renon: il semplice giro di 10 km conduce in salita in direzione del bosco, oltre i lama e i cavalli del Kaserhof e attraverso i prati Gstrahl e il Kaseracker fino a Riggermoos e Stella. Da lì si continua in bicicletta fino a raggiungere la fermata della ferrovia del Renon. Il sentiero M 10 conduce direttamente al Wallnereck e poi al Museo delle Api del maso Plattner a Costalovara. Da qui si scende giù fino alla strada principale e si ritorna al punto di partenza (tempo di percorrenza: 2 ore).

Escursione in cima al Corno del Renon: questo tour di 12 km, di media difficoltà, conduce dapprima su una strada asfaltata in una uniforme pendenza in salita attraverso prati e boschi, poi su un’ampia strada forestale con pendenza costante attraverso il bosco. Fate una pausa di tanto in tanto per godervi il panorama dello Sciliar e le vette dolomitiche prima di raggiungere la cima del Corno del Renon. Dopo un sostanzioso pasto al rifugio, tornate indietro sullo stesso percorso (tempo di percorrenza: 3 ore).

Verso la Croce di Lazfons e attraverso la Val Sarentino fino a Bolzano: lungo 67 km, il tour è impegnativo. Passa davanti al Lobishof, Riggermoos e Pemmern fino a Rosswangen, con le Dolomiti a fare da impressionante sfondo. Si passa il rifugio Felturner Hütte attraversando una ripida strada forestale, sotto il Corno del Renon, fino alla Sella de' Sentieri. Poi alla malga Moar in Plun, fino alla baita Stöfflhütte e l’alpe Gfohler e su sentieri più stretti fino al rifugio Santa Croce di Lazfons. Oltre la Sella del Lucolo si giunge fino alla malga Getrum e su un ampio sentiero fino a San Martino, da dove si percorre prima la Val Sarentino su una strada asfaltata, poi una pista forestale e un bellissimo single trail fino a Sarentino. Arrivati sulla strada principale, infine, si giunge a Bolzano, dove si prende la funivia del Renon per tornare al punto di partenza (tempo di percorrenza: 6,5 ore).
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK